La cameretta di Matiland

Home relooking + Decorazione

L'intramontabile dilemma delle trasformazioni multiple delle camere dei bambini che col crescere hanno bisogno di nuovi spazi, arredi diversi e, in generale, di “stili” capaci di crescere con loro.
In questo progetto RIFO’ si è confrontata con la cameretta di una bambina che presto andrà a scuola e avrà bisogno di un nuovo “assetto” per una camera molto ampia ma che non soddisfa più nè i genitori, stanchi dell’armadione incombente e del rosa imperante, nè la bambina che “vuole una camera da bimba grande”.

 

LE NOSTRE DECORAZIONI LEGGERE E VIVE
La camera di un bambino, qualsiasi sia la sua età, deve saperlo “affascinare” pemettendogli “contaminazioni libere” in grado di aumentare il suo piacere dell’abitare.
Partendo da questo presupposto, anche nella camera di Matilde, la decorazione si sviluppa attraverso colori tenui e poco saturi che si lasciano intravedere, come in un damasco, accendendosi inserti cromatici più forti come il nero delle piccole lavagne circolari, con gli scintillii dei mille bottoni madreperlati, dalle tante perline e dai due simpatici porta-matite e trucchi posti sotto lo specchio.

Lavoriamo sempre insieme ad i nostri clienti, anche se sono dei bambini.
Gli interventi sulla decorazione sono stati progettati con la collaborazione della piccola Matilde che ha condiviso con noi il progetto e le intenzioni dichiarando tutto quello che avrebbe voluto avere nella sua nuova camera e dandoci il suo nulla osta sulle scelte stilistiche.

Mati voleva il suo regno magico da fata - principessa e noi abbiamo creato per lei “Il regno di MatiLand” fatto con poche cose ma di grande effetto: un baldacchino ( recuperato da una tenda della mamma) illuminato da libellule di cristallo ( recuperate dagli addobbi di Natale) e avvolto in una tenda di toullè, il vecchio armadio alleggerito nei colori semplicemete con una mano di bianco, una bella scrivania shabby per fare i compiti e un comodo ed eccentrico divanetto rifoderato per prendere il tè con le amiche (!!).

Parenti e amici al lavoro
Molti degli interventi sono stati tecnicamente realizzati dai parenti e amici di Mati grazie alla tavola aquisti e al progetto dettagliato di tutti gli interventi che RIFO’ consegna ai suoi clienti; infondo basta un pò di tempo e manualità per realizzare qualche lavoretto di falegnameria, o sartoria e si può recuperare molto di quello che già si ha in casa.